lunedì 24 settembre 2007

Incontro Jonathan Steele a Bergamo


copertina speciale



stampa




Sabato sono andato a Bergamo per l’incontro che si svolgeva alla fumetteria arcadia, per festeggiare i 100 numeri di Jonathan Steele.

Partenza alle 8 di mattina dal centro di Bologna dove ho caricato un assonnato (insonne? :D) Francesco Matteuzzi. Il viaggio è andato benissimo, non trovando traffico e andando con calma siamo arrivati in fumetteria alle 10 e qualcosa.

Appena arrivati abbiamo trovato in negozio uno dei due soci, Max, e la carissima Federica un’amica conosciuta ormai 2 anni fa sui vari forum di fumetti.

Mentre facevamo 2 chiacchiere Max ci ha fatto vedere in anteprima le prove della copertina di Maisha, un nuovo fumetto che uscirà per le edizioni Arcadia, la nuova casa editrice fondata col suo socio Mario, e che ha come sceneggiatore Francesco.

Dopo un po’ io e Federica abbiamo lasciato il negozio per un giretto per la città, prima a Bergamo bassa poi siamo saliti con la funicolare nella città alta. Devo ammetterlo, la parte alta di Bergamo mi piace un sacco, l’anno scorso l’abbiamo girata per bene, quest’anno più velocemente, ma rimane sempre splendida (a parte posterò anche qualche foto). In più ho mangiato a anche i casoncelli alla bergamasca… :D

Dopo il pranzo siamo scesi nella parte bassa a piedi, un giretto digestivo fino al negozio, dove appena arrivati abbiamo trovato anche Mario, Manuela Soriani col suo Mattia.

Dopo poco sono arrivati tutti gli autori in gruppo, Federico Memola, Teresa Marzia, Giacomo Peroni, Sergio Ponchione, Gigi Cavenago e Cosimo Ferri con signora. Dopo i saluti e le presentazioni è stato il momento delle chiacchiere e del giro per il negozio degli autori, ed in quel momento Federico mi ha fatto spiegato il vero motivo degli incontri in fumetteria, vendere pile di fumetti agli autori… :D

Dopo altre chiacchiere ed i miei saluti a Federica che doveva prendere il treno (ancora grazie mille per il giro turistico!!!), è iniziato l’incontro, con gli autori che firmavano la stampa fatta per l’incontro, un disegno collettivo di tutti e 6 i disegnatori. E passate le firme hanno iniziato a disegnare per i famelici fan… :D

Hanno dovuto faticare un po’, ma è stato bello vederli disegnare, con Teresa che fra un disegno e l’altro dispensava consigli ad un paio di persone che erano interessati a diventare disegnatori, Jack che faceva un sacco di foto, Sergio e Cosimo tranquilli mentre ad un certo punto ho visto il povero Gigi un po’ provato (:D), e Manuela, instancabile che ha passato tutto il tempo a disegnare col sorriso sulle labbra.. :D Alla comitiva s’è aggiunto anche Tiziano Scanu, che non trovando posto sul tavolo affollato ha fatto qualche disegno da seduto per terra ( o almeno cosi m’è sembrato, ero un po’ coperto).

Finito il momento dei disegni (io sono riuscito ad averne ben 5, grazie Giacomo, Teresa, Sergio, Cosimo e Gigi, poi sono crollato io.. :D), c’è stato il momento delle chiacchiere in negozio, ed è stato bello parlare un po’ sia con gli autori con cui non avevo mai parlato sia con quelli che conoscevo già, veramente un bel gruppo di lavoro. In più c’erano anche Mario e Max, ottimi padroni di casa come sempre ed il Benci, anche lui conosciuto sui forum.

Alle 20 è arrivato purtroppo il momento dei saluti, anche se poi si son protratti fino quasi alle 21, quando siamo partiti alla volta di Bologna e devo ammettere che Francesco è stato un ottimo compagno di viaggio-coopilota!

A breve posto le foto fatte, per i disegni c’è da aspettare un po’ di più… :D

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ma carissimo Logan!!!!!
Questo sì che è un post serio, non come serie di follie senza senso che ho scritto io nel mio!
(Sempre relative alla giornata di sabato!)
o^___^o
La prossima volta riuscirò a fare un disegno anche per te, costi quel che costi!!!

-logan- ha detto...

bè... onestamente c'è chi m'ha detto che il mio è troppo freddo.. in effetti meglio il tuo.. :D