giovedì 26 luglio 2007

Riminicomix 2007



Sabato e domenica son stato a Rimini per l'annuale fiera del fumetto.
Partenza sabato alle 16e40, con un gran caldo e carico come un vu cumprà sono arrivato a Rimini alle 18, e subito in fiera con l'autobus.
Appena entrato nel tendone subito un caldo umidissimo, che aumentava man mano ci si avvicinava allo stand di Max, nell'angolo Più soffocante...
Appena lasciata la roba allo stando ho incontrato 2 delle eden girls, Manuela e Francesca, fantastiche come sempre, mi hanno pure portato 2 regalissimi, lo speciale dell'insonne day 2007 autografato e dedicato da tutti gli autori ch'erano presenti (Ambu maledetto bastardo :D) e la tavola numero 3 di jonathan steele 32, l'albo disegnato da Michela dove compaio in un cammeo (ancora grazie Miche!!!).
Dopo qualche chiacchiera raggiungo la zona conferenze, dove fuori in attesa dell'inizio c'erano un po' d'autori che chiacchieravano, fra cui Tito Faraci, Silvia Ziche,Pasquale Ruju, Davide Barzi e Daniele Caluri. Salutati tutti faccio i miei complimenti a Daniele per il suo Don Zaucher e lui dopo aver indicato il Barzi mi consiglia di passare allo stand a prendere la copia omaggio del Vernacoliere.
Finalmente la conferenza ha inizio, sull'umorismo nei fumetti, è stata divertente, peccato che son dovuto allontanarmi a metà per raggiungere le eden girls e Mattia,Federico Memola, Teresa Marzia, Francesco Matteuzzi e Laura Pasotti che dovevan andare a cena dopo poco.
Lasciate le ragazze ho girovagato un po' per la fiera, e li ho incontrato un po' di facce conosciute, in giro c'erano Andrea Venturi e Alessandro Poli con un disegnatore di Zagor (Marco Verni, mi sembra), ed un mucchio di facce note che come me si fanno tante fiere.. :D
Ho passato la serata a girovagare per il padiglione, facendo qualche capatina allo stand di Max e del suo vicino Luca di Biella. Ad un certo punto con altri 2 assidui delle fiere ci mettiamo a far 2 chiacchiere davanti allo stand Bonelli che alle 23 era vuoto e li mi viene l'idea geniale: perché non sederci visto che le sedie dello stand sono vuote? Dopo 2 minuti la prima persona:"siete della bonelli?" ed io:"no, siamo stanchi".
Alle 24 la fiera chiude ed io Max e Luca andiamo verso Misano. Ecco, durante il viaggio mi sono accorto che la mia conoscenza geografica della riviera romagnola era scarsa... Pensavo che Misano fosse vicino alla fiera ed invece era fra Riccione e Cattolica, ci abbiamo messo un'ora, ma caxxo, tutti sull'adriatica al sabato notte? :D
La stanza era un po' piccolina, una doppia a cui era stato aggiunto un letto, il problema era solo il caldo, c'era l'aria condizionata ma o non andava o gli altri 2 non sapevan farla partire... :D
Alla mattina dopo doccia e colazione Max m'ha portato gentilmente al bagno 27 dove c'era qualche disegnatore e la mia "sorellina" Anja del forum di Brad Barron. Li io e lei ci siamo messi in fila per un disegno del simpaticissimo Daniele Caluri, per me un Martin e per lei una Diana, la moglie ( anche se ha fatto una gaffe, quando Daniele gli ha chiesto che disegno voleva lei convintissima ha detto Gloria, la moglie di Martin :D).

Dopo il disegno son andato da Barzi a farmi firmare la sua apparizione su Don Zaucher, e mentre firmava Caluri ha scattato qualche foto, che potete trovare qui.
Salutati tutti gli autori che andavan a pranzo con gli organizzatori io ed Anja siamo andati un po' in giro, dopo la pizza gelato al nuovo fiore dal bagno 57 (per me non è andare a Rimini senza il gelato con la panna montata al cioccolato di quel posto).
Alle 17 siamo arrivati alla fiera, dopo un 'oretta Anja è partita per la stazione ed io ho raggiunto le Eden, i Memola, Matteuzzi e Laura allo stand di cronache, dove Manu disegnava finché non è stato sostituito dal buon Mateuzzi :D
Dopo le 19 tutto il gruppo s'è spostato a mangiare una piada davanti al camioncino che c'era fuori il tendone della fiera, dove siamo rimasti per un'oretta a chiacchierare e ad ascoltare alcune cosplayer che venivano torturate(perché quelle non cantavano sicuramente.. :D).
Alle 20 e 30 però è arrivato il momento dei saluti, sono passato da Max a recuperare la roba ( e mentre passavo davanti lo stand bonelli ne ho approfittato per farmi dare una stampa firmata da Caluri), e poi via verso la stazione.
Giudizio sulla fiera più che positivo, ho comprato solo il volume di CheckMate e solo per leggere qualcosa durante il ritorno, ma in effetti non cercavo quasi niente, a parte un volume degli outsiders che non aveva nessuno... Però le fiere in cui ritrovo gli amici son sempre belle fiere, specie quando ci sono Manuela Francesca Mattia e Anja, peccato non ci fossero anche Michela ed il Capitano.
Anche quest'anno ho fatto la scelta giusta per il viaggio.. In treno ed in prima classe, posto a sedere aria condizionata e zero traffico.

2 commenti:

Capitan Ambù ha detto...

La cosa bella di queste foto è che non ti si vede ahahhaahhahah il malefico bastardo colpisce ancora hahahahahahaha....

-logan- ha detto...

la cosa piu bella di queste foto è che non ci si vede... :D