mercoledì 4 novembre 2009

Lucca Comics & Games 2009.




Anche questa edizione di Lucca comics è ormai in archivio.
Sono ormai quasi otto mesi che non aggiorno il blog, ma almeno un breve post non può mancare.
Lucca si conferma la fiera leader, la più grande e visitata, quest’anno si parla di 140.000 ingressi in quattro giorni, una marea umana per le strade della città. In quest’edizione ci sono stati anche dei miglioramenti nell’organizzazione, almeno per chi come me la frequenta come visitatore, hanno diviso il padiglione editori in 2, mettendo i più grossi in piazza san Michele e gli altri in piazza Napoleone, rendendo possibile girarci dentro anche il sabato pomeriggio, non come l’anno scorso che si seguiva la corrente.
Io mi sono come al solito divertito tantissimo, sono stato giù da venerdì a domenica, ho rivisto un mucchio di persone e ne ho conosciute delle nuove, purtroppo come al solito non sono riuscito a stare con tutti quanto avrei voluto, mi sa che devo sperare in un’edizione di almeno quindici giorni.
Ringrazio e saluto Clyde, ormai il mio mitico compagno di stanza a tutte le fiere, Francesca e Michela, sempre gentilissime, mi mettono nei loro fumetti ( e Michela, grazie ancora per i regaloni) oltre ad aver organizzato la trasferta insieme a Manuela, la rosa girl per eccellenza, Mattia e Ronny.
Ho avuto modo il piacere di rivedere il mitico capitan Ambù, un amico prima che un bravissimo disegnatore (peccato non sia venuta la Santa Donna), Adriana e Fabio ( mi spiace un casino di non esser riuscito a salutarvi prima della partenza), Francesco e Paola (altra donna in odor di santità), non son riuscito a salutare neanche loro come del resto Lutty (anche con te ci si è visti pochissimo). Dopo un secolo ho incontrato pure Tesla ( e anche con lei son stato troppo poco).
Ho rivisto Mario (il tuo stand è sempre il migliore) e Ariadna, ho visto pure la piccolina, mitica Lucrezia. Altra famigliola che ho rivisto con piacere è quella di Fabio D’Auria, sempre simpatici lui, signora e la piccola.
E poi ho avuto il piacere di vedere Federico Memola, Teresa Marzia, Alex Massacci, Andrea Fattori, Alessandro Poli,Francesca Follini, Giacomo Pueroni, Francesco Matteuzzi e Laura, Walter Trono, Samanta Leone, Luca Belloni, Giuseppe Di Bernardo, Alessio Fortunato,Diego Cajelli, Marco Turini, Andrea Antonazzo, Cosimo Ferri e Samanta, Priccio Dual e Diflot della DoubleShot, Angelo Benci, Leo di Bergamo, Walter Venturi, Michele Cropera (ti devo un caffè!), Matteo Cremona, Maurizio Rosenzweig,Vanessa Belardo (che entrambe le sere capitava a mangiare dove andavamo noi), Alessandro Vitti, Melissa, Mimmo, Fede, Sergio Gerasi, Giacomo Bevilacqua, Riccardo Torti, Gianluigi e Roberto.
Un saluto anche chi vedevo per la prima volta, come Emanuela Lupacchino (non ti conoscevo ma sei bravissima), il mio mito Massimo Cavezzali (una delle prime persone che ho visto alla fiera appena arrivato) e Sauro Ciantini (altro mito), e a chi ho parlato per la prima volta come Francesco Donato e Ambra Colombani, che sicuramente pensa che mi chiamo Giancarlo, visto che ho notato che leggeva il mio nome sul pass. A proposito del pass, un saluto ed un grazie a Max ed alla sua squadra, Susy Silvio e Aurora.
E ovviamente saluto anche tutti quelli che ho dimenticato in questo post, scusate.
Bè che dire… Arrivederci a Lucca 2010, anzi, facciamo che ci vediamo tutti a Mantova che è prima...


Ps. Molto belle anche la mostra che ho visto, spettacolari i quadri di Donato Giancola e le illustrazioni di Andrej Dugin

8 commenti:

Giancarlo Giank Angeloni ha detto...

Sembra proprio che mi sia perso una bella edizione di Lucca.
Pazienza: ...mi rifarò! :-)

Ciao!
Giank

DjJurgen ha detto...

Cognatino!!! :D E' stato un piacere rivederti anche se, purtroppo, il tempo a nostra dispozione è stato davvero pochissimo! (mi è dispiaciuto non poterti salutare come si deve, però almeno un pranzo insieme ce lo siamo fatto!!! :D )
Ah, e hai ragione su Paola: la santità è sempre più vicina!!! :D

maurizio battista ha detto...

Ti devo tirare le orecchie Logan!
Posso mai avere sul mio blog, tra i link segnalati, un sito web semi-abbandonato? :-P
Battute sceme a parte, mi piacciono molto non solo i tuoi reportage, ma anche le tue recensioni fumettistiche. Spero che tu riesca a trovare il tempo.

P.S.: Hai letto il fumetto del fumettaro "indeterminato", caro scudiero? :-D

-logan- ha detto...

@Giank: si, vi siete persi una bella Lucca, peccato mi sarebbe piaciuto ribeccare te e Nym, anche se in effetti un'altra occasione si può trovare senza bisogno di andare fin là, visto che abitiamo a meno di 10 minuti di macchina.. :)

@Diggy: di a Paola di chiedere a Rosa come si gestisce la santità.. :P

@King: si, hai ragione, a breve una recensione :)

Colei che... ha detto...

Concordo con chi dice che posti troppo raramente! :P E ora, dato che il blog si chiama "le foto di Logan"... dove sono le foto? :P

-logan- ha detto...

ehm... su Facebook? :)

DjJurgen ha detto...

E per chi non ha facebook? Come la mettiamo??? :P

DjJurgen ha detto...

E per chi non ha facebook? Come la mettiamo??? :P