mercoledì 23 luglio 2008

Riminicomix 2008






Un’altra fiera è purtroppo passata.
Venerdì sabato e domenica a Rimini c’è stato il Riminicomix, la fiera balneare.
Io sono riuscito ad andarci da sabato pomeriggio, faticando non poco per trovare una stanza singola solo per la notte di sabato (e che cavolo.. c’è chi purtroppo deve lavorare al sabato).
Arrivo a Rimini alle 16, e da lì subito in autobus fino all’albergo, scendo alla fermata che mi avevano detto, attraverso la strada perché il mio era ad un numero pari, guardo il primo, piscina piccola nel giardino, il secondo pure, il terzo anche, il quarto no, ok, è il mio (anche il quinto l’aveva). Registrazione veloce, mollo i bagagli in stanza, mi metto in ciabatte perché al mare si sta in ciabatte, e via in autobus verso la fiera.
Appena entrato nel tendone cerco subito il buon Max, il mio amico espositore di Bologna, e ci faccio 2 chiacchiere veloci, intanto ricevo il secondo mms con foto-aggiornamenti su quello che stanno facendo le 2 edengirl presenti a Rimini, Francesca e Manu, che dopo aver disegnato in spiaggia stanno a prendere il sole.
Inizio a gironzolare un po’ mentre aspetto l’arrivo di Diggy e signora, butto la testa un attimo dentro la sala conferenze e vedo Diego Cajelli che sta facendo uno stage di sceneggiatura (mitico, s’è interrotto mentre parlava per farmi un gesto di saluto :D).
Finalmente arriva il buon Diggy e conosco la sua Paola, simpaticissima, e dopo 2 chiacchiere con loro torno verso la saletta conferenze, dove rivedo anche il mitico Clyde. Mentre chiacchieriamo arrivano anche Giuseppe Di Bernardo e signora che si uniscono a noi per qualche minuto 8grazie mille Giuseppe del regalo :D).
Dopo poco inizia la conferenza di Diabolik, moderata da Seriacopi prima e Spiritelli poi, meglio il primo, erano presenti un abbronzatissimo Tito Faraci, Giuseppe Di Bernardo, Stefano Babini, Zaniboni figlio, più un altro disegnatore e uno dei curatori del sito di Diabolik, di cui non ricordo i nomi. La conferenza è stata interessante, con anche qualche domanda al pubblico con relativo premio a chi rispondeva (io mai, non sono un esperto di Diabolik :D), anche se alla fine il filmato sulle vacanze delle sorelle Giussani è stato un po’ troppo lungo ( almeno per me che non sono un appassionato); nel mezzo piccola pausa mia per salutare Alex Massacci che metteva la testa dentro la saletta.
Finita la conferenza subito i saluti con Anja e Walter Dorian che erano arrivati poco dopo l’inizio, poi fila per la litografia con firma di Babini (molto bella e fatta bene), e c’è pure scappato un disegno del DiBe, una splendida Vanessa.
E finalmente arriva il momento di rivedere Manu Soriani, Francesca Da Sacco e pure il buon Mattia, si scambiano 2 chiacchiere e ci si mette d’accordo per trovarci per cenare.
Saluto Diggy Anja Paola e Walter che andavano a mangiare per conto loro e faccio un giretto con Clyde, usciamo a prendere una boccata d’aria e vediamo fuori qualche faccia conosciuta, fra cui Alberto (mitico cacciatore di firme e disegni alle fiere) e Daniele Statella. Mentre ci avviciniamo per salutarli vediamo una splendida cosplayer, e facciamo una foto con lei (quando posto la foto guardate le facce di quelli che la guardano da dietro, peccato sia venuta un po’ mossa), poi partono 4 chiacchiere anche con Statella, si parla di Cornelio, di Unità Speciale e sopratutto della cosplayer. :D
Dopo con Clyde raggiungiamo le ragazze allo stand Bonelli, dove incontriamo anche Federico Memola, Teresa Marzia, Alex Massacci, Andrea Fattori ed un loro amico. Tutti insieme ci siamo avviati per andare a mangiare, e durante il tragitto Alex riesce a farmi fare una figuraccia: passiamo davanti alla cosplayer di prima, io gli dico che era con lei che avevamo fatto la foto, lui non l’ha vista perciò mi fa tornare indietro per vederla, arriviamo ad un paio di metri da lei che ci volta le spalle, gliela faccio vedere, lui alza il braccio per indicarla dicendo “è quella?” proprio mentre lei si gira verso di noi...
Poi raggiungiamo gli altri che ci stavano aspettando e arriviamo ad un ristorante a pochi metri dalla fiera, dove ci fermiamo anche se c’era posto solo dentro.
La cena è stata molto piacevole, Alex è stato una piacevole conferma, Fattori e l’altro ragazzo pure molto simpatici, Manu e Memola ormai lo sapevo già (erano quelli più vicini a me a tavola quindi quelli con cui riuscivo a parlare di più).
Finita la cena ripassiamo alla fiera, si parla un po' lì fuori, si salutano Alex e amici che tornano a casa e ci si avvia verso gli alberghi.

Domenica.
Sveglia alle 8e30 un po’ infreddolito (ho ovviamente fatto casino con l’aria condizionata), lascio la camera dopo un’ora e col mio autobus raggiungo l’albergo di Manu Francesca Mattia e Clyde che gentilmente si sono offerti di tenermi la valigia in macchina, e gli faccio compagnia mentre fanno colazione.
Dopo andiamo alla spiaggia, le ragazze appena arrivate iniziano a disegnare circondate da una marea di bambini, io parlo un po’ con la gente presente, il mio amico Max, Cajelli, Alberto ed Umberto, Tito Faraci ed altri, poi quando iniziano a disegnare anche gli altri mi metto subito in coda da Lucio Filippucci, che mi fa un bel Tex. Riesco anche a farmi fare una Julia da Marco Soldi.
Mentre sono in coda mi sono pure accorto che Filippucci e Babini sono simpaticissimi, anzi il secondo mi ha fatto morire quando per disegnare un Lupin ne ha fatto l’identikit perché non se lo ricordava.
Alle 12e30 i disegnatori smettono di disegnare, io parlo un po’ con Di Bernardo e signora che da lì a poco partivano, saluto il gruppo eden che andava a pranzo con l’organizzazione e con Diggy Paola Anja e Walter andiamo nel tratto di spiaggia libera a fianco del molo dove possiamo stare un po’ a mollo mentre Walter sta in spiaggia.
Verso le 14 e 30 andiamo a pranzo anche noi, poi torniamo alla fiera dove Diggy va allo stage di Cajelli con Paola e io raggiungo Max al bar del bagno 28.
Alle 16e30 torno verso la fiera e per strada incontro Manu Francesca Mattia Teresa e Federico e con loro ci si ferma a chiacchierare in gelateria, finché poi non si torna alla fiera dove si fa qualche giro, io saluto Diggy e Paola in partenza e poi si mangia una piada con gli stessi della gelateria più Clyde.
Finita la cena arriva il momento che odio di più, mi tocca salutare tutti per avviarmi alla stazione e tornare a casa.

Il bilancio di questa 2 giorni per me è stato veramente positivo, la fiera mercato era carina, c’erano molti espositori anche se poche case editrici, anzi, c’era solo la Bonelli, io ho avuto modo di passare un po’ di tempo con vecchi amici come Diggy, Anja, Francesca, Manuela, Clyde e Mattia, ho avuto modo di parlare e conoscere un po’ meglio persone simpaticissime come Federico, Teresa ed Alex, e di conoscere persone nuove come Paola, Walter, Andra Fattori. E mi ha fatto immensamente piacere scambiare quattro chiacchiere con Tito, Diè e il Di Be.
Insomma, il prossimo anno ci torno, sperando solo di fare meno fatica a trovare una stanza :D

10 commenti:

clyde ha detto...

il piacere di dividere con te e con gli altri gli attimi di questa fiera è stato tutto mio.

che dire? ci vediamo a lucca

clyde

Walter Dorian Gray ha detto...

Ciao Marco...
E' stato un piacere anche per me conoscerti, anche perché ero incerto sulla persona che avrei incontrato...
Per fortuna, mi hai smentito...
Antonio...

-logan- ha detto...

@clyde: non vedo l'ora di andare a lucca, ma spero ci si possa beccare prima.. in fondo ci sono almeno un paio di fiere.. tipo milano e bologna.. :D


@walter: per fortuna ti ho smentito? non oso pensare chi ti aspettavi d'incontrare... :D

Colei che... ha detto...

Evvai ritorna Logan sul suo blog! :P Bisognava aspettare una fiera per leggere qualcosa! ;) Bene il resoconto, adesso... vogliamo le foto! :D Un bacione!

-logan- ha detto...

bè, in effetti ho avuto un periodo un pò incasinato e non son riuscito a seguirlo tanto... non ho fatto molte foto ma le posto a giorni.. :D

Anja ha detto...

Bel resoconto fratellino! è stato un piacere anche per me ritrovarti e passare un po' di tempo insieme!!!
Per il resto...ci vediamo a Lucca...e...a Milano, no????
tu fischia appena arrivi!!!!!

-logan- ha detto...

a milano dovrei venire, fammi saper quando c'è. inoltre a settembre vorrei fare pure un giro a bg da mario :D

maurizio battista ha detto...

FOTO! FOTO! FOTO!

:-)

-logan- ha detto...

presto su questi schermi!!!


scherzi a parte ho qualche problema in questi giorni, appena sono a posto le posto :D



cmq non ne ho fatte tante, anzi sono pochissime...

DjJurgen ha detto...

cognatino, come al solito io arrivo in ritardo...però forse è andata meglio così, perchè leggere il tuo post dopo tutto questo tempo mi ha fatto tornare in mente quei due fantastici giorni...è sempre un piacere averti come compagno di raduno, speriamo che si ripresenti presto un'altra occasione!!!

p.s. mi raccomando, non farlo apposta ma posta la posta mentre prepari la pasta e scendi in pista!! :P